Tutela del consumatore

È considerato “consumatore” qualsiasi persona fisica che agisca per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale eventualmente svolta.

La principale tutela in questo settore deriva attualmente dal Codice del consumo (Decreto Legislativo n. 205/2006).

Il Codice del consumo armonizza e riordina le normative riguardanti i processi di acquisto e consumo, al fine di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli utenti. Si articola in sei parti e raccoglie al suo interno sia la normativa relativa ai contratti del consumatore in generale sia le più specifiche discipline.

Le controversie tra gli utenti e gli operatori di telecomunicazione sono invece regolate da una specifica disciplina non ricompresa nel Codice del consumo. In questi casi, l'utente che abbia subito un disservizio telefonico ed intende agire in giudizio, ad esempio per il ristoro del danno subito a seguito della condotta inadempiente dell'operatore telefonico, ha l'obbligo di esperire un tentativo di conciliazione.

La nostra Associazione mette a disposizione i propri professionisti per tutte le questioni nelle quali è possibile ottenere tutela attraverso le norme che tutelano il consumatore o l'utente di servizi come ad esempio:

  • contratti negoziati fuori dei locali commerciali
  • televendite
  • contratti a distanza
  • responsabilità da prodotti difettosi
  • vendita di pacchetti turistici
  • acquisti via internet
  • controversie con operatori telefonici e servizi di telecomunicazione
Associazione Tutela Famiglia, Via Piero Gobetti 27, 40139 Bologna, Cell: 3421131007
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia